Avvistato Ufo nel cielo di Riposto CT,interviene anche un elicottero!

Avvistamento U.F.O. Unidentified Flying Object del 3 Settembre 2016 - Italia, Torre Archi rafi, Riposto (CT), ore: 05:30 circa.Uno dei più intriganti casi di avvistamento  che abbiamo ricevuto in questi ultimi anni. Andiamo  ai fatti,ascoltando le dichiarazione del testimone:

Correvo nel lungomare di Torre Archirafi concentrato nella respirazione e nella strada in direzione Torre Archirafi-Riposto quando alzando la testa al cielo in direzione a est verso il mare e nell'orizzonte mi accorgevo dell'esistenza di una anomalia nel cielo. In un primo momento ho pensato che era solo il sole che da li a poco era in procinto di sorgere e dava alle nuvole con un gioco di luci e ombre più luminosità con i raggi solari. Ma non era il sole sembrava più una forma od un oggetto a forma di disco, che era già presente al momento in cui mi accorgevo della sua presenza. Quindi nello stupore mi giravo intorno per vedere se qualcuno se ne fosse accorto ma quasi nessuno guardava nello stesso punto, istintivamente ho preso il cellulare che da prima utilizzavo per ascoltare la musica, e ho repentinamente fotografato l'oggetto con il mio cellulare. L'oggetto era giallastro-bianco pur non presentandosi con manovre nel cielo, pulsava e vibrava come una foglia. Inizialmente era di una intensità di luce che si confondeva col cielo, in un secondo momento ha acquisito una intensità quasi maggiore.



Sotto l'oggetto intercettato da un elicottero sicuramente proveniente dalla base di Sigonella.





Sotto le analisi condotti dal Dottor.daniele cataldi:



In data 3 Settembre 2016, mi venivano recapitate alcune fotografie dal Presidente del Centro Ufologico Siciliano, Salvatore Giusa, le quali mostravano un oggetto dall’apparente forma ellittica, luminoso e posizionato nel cielo mattutino caratterizzato da una moderata nuvolosità. Secondo quanto è stato possibile appurare, Le foto sono state realizzate il 3 Settembre 2016, ma mancando i dati EXIF nelle stesse non è possibile ottenere altri dettagli, non solo sull’immagine ma anche sul sistema di ripresa.  Detto questo, l’oggetto stagliato nel cielo, sottoposto ad uno studio elettronico delle immagini non ha mostrato alcun segno di contraffazione (corte, fili o segni di ritaglio), anche se ovviamente, l’oggettività di tale caso di avvistamento si regge all’80% sulle affermazioni rilasciate dal testimone. 




Secondo le misurazioni effettuate l’oggetto sembra stagliarsi ad alcune centinaia di metri di distanza, e ad una quota relativamente bassa, visto che le nuvole in lontananza ne suggeriscono la posizione. La presenza stessa di un elicottero a poca distanza dall’oggetto stesso ce ne può indicare la grandezza, pur considerando che il velivolo convenzionale sembra trovarsi più vicino al testimone e dunque con le dovute proporzioni si può facilmente comprendere che l’oggetto ellittico abbia un diametro di 15-20 metri (almeno).  L’interrogativo principale è capire di cosa si tratta… è facilmente intuibile comprendere di cosa non si possa trattare: un pallone sonda, un aereo, un elicottero o un qualsiasi fenomeno atmosferico noto.  A questo punto l’oggetto risulta a tutti gli effetti non identificato. Il testimone, per altro, un graduato dell’esercito ha voluto ribadire come questo non sia solo che l’ultimo di una serie di avvistamenti avvenuti in Italia che hanno visto la sua persona un diretto testimone, il quale però, per ovvie ragioni, ha chiesto di volere rimanere anonimo.




I filtri di elaborazione utilizzati sul soggetto, mostrano come questo abbia in effetti una sua geometria tridimensionale, un’aurea tutt’intorno e dunque un proprio campo, effetto in parte dovuto alla sua elevata luminosità rispetto al fondo. In definitiva posso certamente confermare che si tratta di un oggetto reale ma sulla cui natura non è possibile dare un parere definitivo.



Biografia Daniele Cataldi


Fondatore dell’LTPA Observer Project e del Radio Emissions Project 

Responsabile del settore di monitoraggio ottico-strumentale per l'osservazione e lo studio degli L.T.P.A. (Luminous Transient Phenomena in the Atmosphere) Coordinatore e portavoce del gruppo di ricerca a livello nazionale ed internazionale. 

Autore unico e coautore di opere letterarie sui temi trattati dal gruppo di ricerca. Storico U.F.O. e dei fenomeni L.T.P.A. Organizzatore e coordinatore di serate osservative (skywatching) nell'ambito dello "spettro invisibile". Astrofilo. Esperto di fotografia astronomica e paesaggistica. Esperto di video-ripresa, di editing video ed audio a livello amatoriale. Radioamatore nella banda dei 27 MHz. Membro del C.I.O. Centro Investigazioni Occulte (Pavia), del Lunar Explorer Italia, collaboratore del CUS (Centro Ufologico Siciliano) per lo studio tecnico delle immagini (elaborazione elettronica), Membro dell'IMTN (Italian Meteor and TLE Network), naturalista (macrofotografia e microfotografia digitale), escursionista, appassionato e ricercatore nel campo dell'archeologia misteriosa, documentarista. Studioso della PNL (Programmazione Neuro Linguistica), studioso e ricercatore nel campo della coscienza e della simulazione mentale.




Di Salvatore Giusa

Post più popolari